Il nero, colore della casa elegante

Il nero, colore della casa elegante

Rendere qualsiasi casa elegante e decisamente chic con il nero è facilissimo.

Il nero è simbolo di eleganza, raffinatezza, lusso e rigore. Anche molti famosi Visual Merchandiser lo scelgono per le loro vetrine ed allestimenti, per colpire il passante e dare al brand o al negozio credibilità e fascino. In casa il nero è un vero must have: non passa mai di moda e suscita grandi emozioni. Per usarlo basta scegliere gli arredi o gli accessori giusti, ma anche i rivestimenti total black sono molto raffinati e assolutamente in trend.

Senza esagerare e sfruttando anche solo pochi e ben calibrati oggetti qualsiasi casa diverrà raffinata e preziosa. Ecco quindi una mini guida per portare il fascino accattivante del nero nella tua dimora ogni volta che vorrai.

Arredi neri: lusso e raffinatezza

Il nero è un colore indispensabile se si vorrà dare un tocco glamour e raffinato ad ogni ambiente domestico. Sono inoltre moltissimi gli stili nei quali integrarlo alla perfezione, tra questi senza dubbio quello moderno, l’industriale, l’etnico, l’eclettico, il vintage, ma anche lo scandinavo. L’importante è scegliere i giusti complementi o arredi e creare quindi un’armonia progettuale unica e personalizzata.
Per chi invece vuole acquistare qualcosa di nuovo si consigliano divani moderni e in pelle, poltrone dallo stile retrò o più contemporanee ma sempre di colore nero. Sono molto accattivanti anche gli arredi con solo alcuni dettagli neri, nel caso delle poltrone può essere sufficiente una struttura nera, mentre il rivestimento può essere chiaro o fantasia.

Con Zanette è possibile scegliere il nero come finitura di molti mobili per il soggiorno della collezione Casablanca, ma per creare quel tocco lussuoso, senza stravolgere il tuo personale stile o mood, è possibile scegliere il tavolo Ruben con il top pietra lavica abbinato alle sedie Adele con rivestimento in ecopelle nera.

 

Tavolo Ruben e sedia Adele: arredare l zona pranzo in stile loft

Come abbinare il nero

Il nero è il colore ideale da abbinare a qualsiasi altra nuance, anche al blu. Non solo darà un tocco elegante agli ambienti ma creerà dinamismo e mitigherà le tonalità più accese e vivaci come il giallo zafferano. I colori pastello invece saranno resi più decisi e di tendenza in abbinamento al nero e potranno conferire un mood romantico ma raffinato. Se poi il nero è scelto nella texture della pietra lavica del tavolo Ruben, non sarà solo il colore, ma anche la matericità del top a parlare di eleganza e a imporsi come punto focale della stanza. Abbinato inoltre alla sedia Adele in ecopelle nera, l’insieme risulterà la perfetta zona pranzo per accogliere e stupire gli ospiti.